Questo sito richiede di avere JavaScript abilitato.

Le App indispensabili per muoversi a Roma

Roma conta circa 3 milioni di abitanti distribuiti su un ampia area della regione lazio; come tutte le grandi metropoli, la Capitale italiana possiede diversi mezzi pubblici necessari a garantire uno spostamento da una zona all’altra della città. Spostarsi attraverso i mezzi pubblici talvolta potrebbe essere un alternativa vincente allo stress scaturito dal guidare nel traffico urbano.

Ogni giorno migliaia e migliaia di persone, tra romani e turisti, si affidano ai mezzi adibiti al trasporto pubblico della Capitale per raggiungere ogni posto della capitale, dal centro fino al quartiere più periferico. Così come per gli altri settori, le applicazioni che aiutano a muoversi al meglio a Roma ce ne sono, vediamo insieme quelle indispensabili!

Macchina, metro, bus o tram?

Uno dei modi più rapidi per spostarsi a Roma è attraverso le linee della metropolitana sotterranea il cui snodo principale è situato presso la stazione più importante della città, Roma Termini. Nel piazzale antistante la stazione si trovano numerosi capolinea dei principali bus che vi permetteranno di raggiungere i luoghi di maggiore interesse turistico abbastanza velocemente.

Questa è una delle zona più affluenti della capitale, e vista proprio la presenza della metropolitana e dei bus, alloggiare qui, in uno degli hotel stazione termini, significa avere diversi i più importanti mezzi pubblici della capitale a due passi dalla propria camera; un vantaggio non indifferente che vi farà di certo risparmiare tempo!

Tra le applicazioni pensate per muoversi a Roma troviamo:

  • Luceverde Roma: è un app realizzata sia dall’Automobile Club Italia che dalla Polizia Municipale di Roma Capitale, pensata per dare delle informazioni utili al riguardo della mobilità tra le strade della Capitale attraverso una mappa interattiva aggiornata in tempo reale.
  • Muoversi a Roma è l’applicazione ufficiale di muovi.roma.it, pensata per informare coloro che si spostano prettamente con i mezzi pubblici circa la mobilità in tempo reale. Attraverso questa applicazione è possibile scegliere un percorso per raggiungere una località, cercare la linea bus adeguata e vedere tra quanto arriva grazie alla geolocalizzazione, cercare un determinato luogo d’interesse o negozio e tanto altro!
  • Roma Bus è stata pensata per informare gli utenti circa l’arrivo del bus secondo una determinata fermata; l’app è stata progettata interfacciandosi con i sistemi informativi dell’Atac. Molto utile!

Entrambe le applicazioni sono gratuite e disponibili per qualsiasi tipologia di sistema operativo legato al mobile!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*