Questo sito richiede di avere JavaScript abilitato.

Tecnologia e innovazione: la ricerca continua di Beretta

Andiamo ad esplorare la storia e la ricerca dietro a questa azienda Made in Italy che taglia il traguardo dei 500 anni di storia. L’e-Commerce, uno dei casi di successo in Italia,

Gli appassionati di armi e di scienze affini, come la balistica, non possono non conoscere una delle aziende più importanti, nonché più longeve, del nostro paese, Beretta.

Parlando di pistole, infatti, è diventato di uso comune dire “Ho la Beretta” piuttosto che “Ho la pistola”, perché la qualità che questa azienda ha dimostrato nei tanti anni di lavoro ha fatto diventare i suoi prodotti sinonimi di un termine più generico, un po’ come succede con il termine “Parmigiano” parlando di formaggio stagionato.

Ma come è cambiata questa azienda negli ultimi anni? I prodotti di punta sono sempre state le armi da fuoco, fin dal 1500 quando l’azienda (in base alle fonti reperite) sarebbe nata, come costruttrice di archibugi, ma in questi ultimi anni tutta un’altra serie di attività si sono affiancate a quella principale, rendendola un’azienda molto più varia rispetto a quanto comunemente si immagina.

L’attività principale, infatti, quella della produzione delle armi, varia in base alle necessità del momento. Se in passato erano prodotte praticamente solo armi per gli eserciti, sono sempre di più gli sport che richiedono l’utilizzo di un’arma e che vanno dalla caccia, al tiro a segno al tiro in movimento (tiro al piattello). L’evoluzione di questi sport porta naturalmente a variare gli ambiti di interesse e i prodotti dell’azienda, che diventano sempre più vari.

A fianco di questi, poi è presente il mercato del lusso; per qualcuno, infatti, i prodotti non sono solamente oggetti da utilizzare, ma anche da conservare: infatti, se molti cercano semplicemente armi storiche, magari usate, per collezionismo Beretta ha iniziato a riprodurre alcune delle più ricercate in edizione limitata, con finiture particolari; trovare uno di questi prodotti non è semplice, per una sezione di mercato che è una nicchia, ma comunque interessante.

L’azienda, tuttavia, non si ferma a questo tipo di prodotto, ma qualche anno fa ha aperto un ramo tessile, aziende in cui vengono prodotti capi di abbigliamento sportivo che hanno il marchio Beretta Sport. Si tratta di prodotti pensati principalmente per gli sport outdoor, dalle scarpe alle giacche, e non solo per la caccia (come sarebbe naturale pensare) ma anche per altri tipi di sport, da fare all’aperto come escursioni, trekking oppure sport montani, per cui l’abbigliamento può non essere semplice da trovare.

La maggior parte dei prodotti in questione si può trovare sul sito ufficiale Beretta, dove è presente un eCommerce che permette di acquistarli tutti, con l’unica eccezione delle armi da fuoco, per ragioni normative. Un negozio dove è possibile acquistare capi d’abbigliamento, accessori per lo sport, accessori per le armi e anche i ricambi. Dei prodotti che non si possono acquistare, invece, è disponibile un catalogo e naturalmente la lista dei rivenditori autorizzati.

Il sito rappresenta anche un punto di riferimento importante per tutti gli amanti di questo genere di prodotti, soprattutto perché viene costantemente aggiornato con le novità sia per gli acquisti che è possibile effettuare nell’eCommerce, sia sui nuovi punti di vendita e su quelli temporanei (manifestazioni) a cui gli appassionati potrebbero voler partecipare: un portale che rappresenta, quindi, un punto di riferimento per l’intero settore.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*