Professioni digitali, i nuovi lavori nel mondo del web

Quando si parla di lavori del futuro, è impossibile non pensare al web. Ad esempio, come ha spiegato il Blogger Festa Maurizio in questo articolo, i blog possono rappresentare una vera e propria fonte di guadagno. Tuttavia, c’è chi crede che sia una passeggiata, quando non è affatto così: per poter avere successo con un blog bisogna armarsi di pazienza e studiare in maniera approfondita una serie di tematiche strettamente interconnesse.

La maggior parte di coloro che decide di aprire un blog, difficilmente riesce a spiccare il volo, proprio perché sottovalutano tutta la fatica che c’è dietro: è un lavoro come tutti gli altri e che richiede una certa dedizione e costanza che va mantenuta assolutamente invariata nel tempo, i primi risultati seri possono arrivare anche dopo mesi ma una volta che inizierete ad avere i vostri piccoli guadagni apprezzerete il tempo passato a lavorarci.

Quali sono i lavori sul web più gettonati?

Come vi abbiamo accennato poco fa, al giorno d’oggi esistono tante nuove professioni digitali che stanno andando sempre più in voga e che stanno cambiando il mondo del lavoro in soluzioni più smart e più appetibili anche per chi non abita nelle grandi città, scopriamo assieme questi nuovi lavori e di cosa si occupano.

SEO Specialist

Con l’espressione SEO Specialist si fa riferimento ad una figura addetta all’ottimizzazione dei contenuti di un sito web, attraverso una serie di tecniche.

Ad esempio, dovrà creare dei contenuti seguendo particolari parametri, per far sì che risultino scorrevoli alla lettura e risultare fruibili nel web, per migliorarne l’indicizzazione nei motori di ricerca.

Tuttavia, per diventare professionisti SEO risulta fondamentale captare una serie di meccanismi. A tal proposito, esistono vari libri e corsi che vi permetteranno di scoprire tutti i segreti del mestiere.

Digital Strategist

Per far sì che un brand abbia successo nel web, bisogna anche sapersi approcciare con il mondo delle inserzioni pubblicitarie.

Il Digital Strategist si occupa proprio di questo: stabilisce i budget, il pubblico da raggiungere, la tipologia di offerta e così via, basandosi anche sulle tendenze in rete. Così facendo, riuscirà ad accattivarsi il pubblico nel migliore dei modi, eliminando un po’ di concorrenza.

Web Analyst

A differenza della figura precedente, il Web Analyst va ad approfondire una serie di elementi essenziali per poter comprendere l’audience e la tipologia di pubblico.

Pertanto, si occupa di: raccogliere dati demografici, comparare i risultati delle inserzioni, valutare i dati di traffico, studiare l’engagement e riuscire a portare il cliente ad un livello superiore nelle proprie strategia sul web.

Digital PR

Grazie alla modernità e alle nuove tecnologie, i modi di fare pubbliche relazioni sono decisamente cambiati. Ad oggi infatti, non è più una professione che si svolge solo ed esclusivamente offline, bensì anche online: il suo compito è quello di fare da tramite tra venditori e clienti, così come da aziende ad influencers.

In parole povere, il Digital PR dovrà realizzare dei report dettagliati, stare a passo con le tendenze, creare un’agenda delle figure più in voga e avere una buona conoscenza dei canali social.

Web Content Writer

Oltre ai blogger, esistono anche i Web Content Writer. Essi si occupano della stesura di nuovi contenuti per siti online, brand, blog, portali di comunicazione e tanto altro ancora.

Ovviamente, per poter intraprendere un simile percorso bisognerà possedere una serie di skills (competenze), come ad esempio l’abilità nel saper scrivere correttamente, catturare il pubblico e rielaborare una serie di testi, così da crearne altri originali al 100%.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*